Si è svolto a Matera, nella sala conferenze dell’Hotel del Campo, il convegno su “Tra i banchi con l’Europa”, rientrante nel POR (Progetto operativo della Regione Basilicata). Presenti Antonino Imbevi, responsabile del Centro Europe Direct Sinergy-Net dell’Associazione Euro Net.
Le ragioni di questa presenza a Matera le chiediamo al dottor Imbevi.
“La Regione Basilicata, il Centro E.D. e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno deciso di lanciare un programma informativo e formativo, nell’ambito del piano di Comunicazione POR 2000-06 per promuovere le conoscenze del POR (Programma operativo regionale) e le opportunità offerte dall’Unione Europea per i giovani studenti e docenti”.
L'iniziativa è promossa anche da un DVD.
“Il DVD è stato registrato dal trio comico potentino “La ricotta”, per spiegare in una forma diversa e più adatta ai giovani sia il POR e cosa è possibile finanziare e realizzare attraverso questo programma. Basti dire che con il POR 2000-06 la Regione Basilicata ha speso una cifra pari a circa un miliardo e settecento milioni di euro e realizzati oltre 2200 opere pubbliche, circa 52500 progetti per le famiglie, oltre 2300 corsi formativi e quasi 5400 progetti per le imprese, il tutto con un finanziamento Europeo del cinquanta per cento (un ulteriore 35% è a carico dello Stato mentre il 15% a carico della Regione). Il DVD realizzato in cinquanta mila copie ed è destinato a tutti i ragazzi delle scuole medie e superiori della Regione Basilicata”.
Abbiamo visto nella slide di presentazione programmi finanziati dalla Commissione europea e destinati ai giovani. Vi possono accedere i ragazzi lucani?
I programmi presentati in maniera particolare sono quelli relativi al programma gioventù in azione e del programma LLP. Si possono realizzare con il finanziamento europeo attività più disparate come gli scambi giovanili (destinato a giovani 13-25 anni), le iniziative giovani (18-30 anni), il servizio di volontariato europeo per ragazzi almeno maggiorenni e i partenariati di apprendimento le mobilità destinate sia ai docenti che ad allievi, le iniziative giovani diecimila
euro, il SVE (Servizio di volontariato Europeo), che consente di stare
all’estero gratis da sei a dodici mesi”. Per gli scambi che variano da 6 a 21 giorni all’estero il finanziamento UE copre il 70% delle spese di viaggio e la totalità di vitto e alloggio.
Il 9 maggio è la Giornata Europea. Quali iniziative sono in cantiere per questa data?
“Il 9 maggio è la festa dell’Europa. Si ricorda la data storica del 9 maggio 1957 in cui Robert Schuman pose le basi con il suo discorso a Parigi all'organismo CECA (Comunità Europea Carbone e Acciaio).
Con il progetto “Tra i banchi dell’Europa” si intende ricordare e festeggiare l’Europa in tutte le scuole lucane realizzando così, di fatto, una “best practise” europea che sarà probabilmente oggetto di una particolare trasmissione televisiva a livello nazionale.
Per questo progetto – conclude Imbevi – sono stati formati oltre un centinaio di docenti che collaboreranno all’iniziativa unica in Italia promuovendo nelle loro scuole il POR ed il messaggio europeo proprio in occasione della festa dell’Europa”.